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COUNSELING AZIENDALE

Interventi a supporto delle risorse umane e dell'azienda

Forniamo un servizio di counseling agendo sulle problematiche che intrecciano la sfera del lavoro con quella privata. L’obiettivo è contribuire a valorizzare le persone, ad affrontare le difficoltà che investono il piano relazionale e emotivo, e a consentire ai soggetti di accrescere il personale livello di consapevolezza, aiutandoli a individuare i punti di forza e gli aspetti da migliorare, così come a orientarsi nel pianificare la carriera lavorativa.

Il progetto Performance Management, accogliendo la metodologia del counseling organizzativo, ha inteso fornire un modello di intervento alle aziende finalizzato a migliorare la gestione della prestazione e a monitorare il grado di soddisfazione nonché le eventuali situazioni conflittuali che rischiano di avere delle ricadute negative sulla prestazione medesima. 

Pianificazione

Compiti da svolgere, risultati da conseguire, obiettivi da raggiungere.

Coaching

Monitoraggio e osservazione, feedback informali.

Revisione

Controllo tra risultati e aspettative mediante azioni di valutazione formali e programmate.

Applicazioni

Piani di sviluppo professionale, formazione, carriera.

METODO

Strategie di counseling aziendale

1. Brief

  • Valutazione dello stato crisi/crescita in cui si trova l’azienda
  • Analisi della cultura organizzativa aziendale
  • Modalità di integrazione del counseling nell’organizzazione
  • Analisi dei bisogni dei partecipanti
  • Aspettative dell’azienda

2. Pianificazione attività

  • Definizione di finalità, obiettivi, compiti e ruoli
  • Implementazione e metodi di valutazione 
  • Condivisione obiettivi dell’intervento con la popolazione aziendale

3. Aree di intervento

  • Valutazione delle competenze, del percorso di crescita e della soddisfazione del dipendente 
  • Valutazione  delle prestazioni e monitoraggio degli obiettivi assegnati
  • Strumenti per ottimizzare  il processo di evoluzione organizzativa

4. Consulenza e follow up

  • Feedback di valutazione finale 
  • Verifica e conclusione del percorso con rilevazione dei risultati e cambiamenti ottenuti
  • Rilevazione di eventuali altre esigenze organizzative che il counseling può aver suscitato